Lesione plurilegamentosa del ginocchio

ginoSegnalamento: Picsy, gatto europeo a pelo corto, femmina castrata, 8 anni

Anamnesi: una settimana fa è saltata dalla finestra. Tornata dopo una settimana zoppa sulla posteriore sinistra. Alla visita la sua veterinaria ha notato il ginocchio sinistro gonfio, dolente, instabile e con rumori di scroscio. Il gatto è stato riferito presso la nostra struttura per studio radiologico e chirurgia.

Visita clinica: buone condizioni generali, ginocchio sx gonfio, dolente e altamente instabile.

Risultato degli esami radiologico e del sangue: sospetta lesione plurilegamentosa del ginocchio, profilo preoperatorio nella norma.

gino1gino2Chirurgia: via d’accesso laterale al ginocchio sinistro, evidenziata rottura di tutti i legamenti e menischi: crociato craniale, crociato caudale, collaterale laterale, collaterale mediale, femoro-tibio-rotuleo. È stata eseguita una stabilizzazione temporanea con un chiodo transarticolare, la ricostruzione del legamento femoro-tibio-rotuleo e la ricostruzione del crociato craniale con sutura de Angelis laterale così come la ricostruzione dei legamenti collaterali. Dopo rimozione del chiodo transarticolare è stato applicato un fissatore esterno transarticolare.

Follow up: gabbia per 30-40 gg, rimozione del fissatore 20 giorni dalla chirurgia

Schmidt Karin, Dr.ssa med. vet. RECVS


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *