Caso clinico: dermoide del canto laterale dell’occhio sinistro

Segnalamento: Molly, incrocio Golden Retriever, femmina, 4 mesi

Anamnesi: la proprietaria ha notato una crescita eccessiva di alcune ciglia sulla palpebra superiore sinistra ed eccessiva lacrimazione.

Visita clinica: la valutazione della funzione visiva e dei nervi craniali ha rivelato un test di risposta alla minaccia presente dei due occhi, riflesso palpebrale presente; riflesso pupillare (diretto e consensuale) e di abbagliamento presenti in entrambi gli occhi. L’esame degli annessi dell’occhio sinistro ha rivelato un dermoide del canto laterale (isola di tessuto normale in posizione anomala). L’esame biomicroscopico della cornea ha rivelato fibrosi e pigmentazione temporale. L’esame di cristallino, segmento posteriore e retina (oftalmoscopia indiretta) non ha rivelato anomalie. L’esame dell’occhio sinistro è risultato nella norma in tutte le sue parti. La produzione lacrimale risulta nella norma in entrambi gli occhi (STT1: 20mm/min OD, 28mm/min OS, range normale 15-25 mm/min) e la pressione intraoculare nei limiti di normalità (TonopenVet: 9mmHg OD, 13mmHg OS, range normale 10-25 mmHg). Il test alla fluoresceina è risultato negativo in entrambi gli occhi; non si nota” flare” (infiammazione intraoculare) in entrambi gli occhi.

Diagnosi: dermoide del canto laterale dell’occhio sinistro (isola di tessuto normale in una posizione anomala), di eziologia congenita compatibile e cheratite secondaria associata.

Terapia: rimozione chirurgica


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *